Torre Squillace

La costa ionica salentina soprattutto nella zona di Porto Cesareo è caratterizzata da un cordone di torri costiere, originariamente pensate per difendere il territorio da attacchi di pirati o di altri popoli che, giunti dal mare, miravano a saccheggiare le popolazioni salentine, impossessandosi di ogni bene che la terra potesse offrire loro.

Le popolazioni autoctone necessitavano, pertanto, di difesa e per tale motivo si pensò di dar vita ad una serie di torrette di avvistamento che permettessero di accorgersi con sufficiente anticipo dell’arrivo del nemico, sì da consentire alla popolazione di preparare un attacco efficiente in tutela del proprio territorio.

A tutt’oggi il turista può beneficiare della vista di queste splendide costruzioni, alcune delle quali sono anche accessibili per una visita.

Ogni torre ha una propria storia da raccontare, sì che il suo visitatore possa incantarsi nel fantasticare sulle vicissitudini che si svolgevano al suo interno.

La Torre

Torre Squillace rappresenta una delle più belle torri di osservazione che la costa salentina possa offrire al suo visitatore.

La torre, risalente al XVII secolo, sorge a pochi metri dalla spiaggia, tra le località di Sant’Isidoro e Porto Cesareo. In un contesto naturalistico mozzafiato che incanta qualunque occhio, dal più superficiale al più esigente.

Da un punto di vista architettonico la Torre presenta un basamento troncopiramidale a pianta quadrata, senza aperture. La parte superiore è caratterizzata da una cornice a beccatelli ornata da merli e da quattro piombatoie.

In un secondo momento la torre venne arricchita con una scala esterna in pietra. All’interno della torre si può osservare un pozzo e un ambiente con volte a botte, contenente anche un camino.

La Spiaggia ed il mare di Torre Squillace

Il mare limpido a torre Squillace

A pochi metri dalla Torre si trova la spiaggia composta da sabbia finissima e poco profonda. Il mare qui anche grazie alla presenza di costa rocciosa è molto limpido e pulito.

La spiaggia da l’impressione di un luogo molto intimo, sono in pochi a conoscere questa spiaggetta, e nei periodi estivi meno affollati (Giugno e Settembre), si può godere di tantissima tranquillità, nonostante la presenza di abitazioni vicine.

La spiaggia di torre Squillace vicino a porto cesareo

Come arrivarci

La spiaggia è situata a sud di Porto Cesareo, nei pressi della Penisola della Strea, puoi seguire le indicazioni cliccando sul link in basso e avviare il navigatore.

Indicazioni stradale per Torre Squillace