Torre Castiglione: un’incontaminata vacanza al mare

La località di Torre Castiglione è situata nell’antica Terra d’Otranto, di cui fa attualmente parte l’incantevole regione della Puglia. Più precisamente è un’area protetta, localizzata tra Torre Lapillo e Torre Colimena, nell’odierno comune di Porto Cesareo in provincia di Lecce.

La zona di Torre Castiglione è priva di servizi: essendo incontaminata non ha ovviamente costruzioni adiacenti, se non un piccolo nucleo di abitazioni. Si presenta perciò, come una perla nascosta nella costiera del Salento, un paradiso marino dall’acqua azzurrissima e cristallina. La Torre ad oggi è un rudere, rimangono solamente le sue rovine da visitare, ricordando il suo antico ruolo di avvistamento e difesa.

Spostandosi nel lato nord di questo litorale naturale, è possibile raggiungere il rinomato Torre Castiglione Camping, oltre ai bellissimi stabilimenti balneari di Porto Cesareo come Bona Vista e Togo Bay, situati direttamente sulle dune di Padula Fede. Camminando sul litorale potrete inoltre arrivare al vicino Porto Cesareo Camping.

Torre Castiglione quindi non è solamente una meravigliosa zona costiera del Salento, ma è anche il luogo ideale dove trascorrere un’incontaminata vacanza al mare, all’insegna della natura ma senza dimenticare tutti i principali comfort.

Come ogni località turistica di mare che si rispetti nei mesi estivi di Luglio e Agosto sarà molto più affollata e frequentata, sicuramente gli spazi si ridurranno sul litorale. Per poter quindi ammirare tutta la sua bellezza in completo relax, è sempre meglio scegliere mesi come quelli di Giugno e Settembre: vi daranno molte più possibilità di visitare e godervi la villeggiatura.

La spiaggia segreta di Torre Castiglione

Torre Castiglione - Porto Cesareo
La piccola spiaggia di Torre Castiglione – foto di Francesca Rollo

La piccola spiaggia di Torre Castiglione, per questo chiamata anche segreta, è uno degli angoli più incantevoli e naturali della costa salentina. Questa piccolissima insenatura tropicale, che è situata a sud della torre costiera diroccata, si espande per una cinquantina di metri circa.

Solamente per un brevissimo tratto troviamo la sabbia, il restante del litorale è costituito da molti scogli bassi e piccoli sassi bianchi. L’acqua è molto limpida e bassa per svariati metri dalla riva, anche se in alcuni specifici periodi storici, la profondità aumenta in modo molto veloce. Probabilmente è a causa delle correnti marine, che spostano indirettamente anche il margine della riva.

Questo piccolo gioiello di spiaggia, in genere è proprio la zona in cui si depositano le alghe trasportate dal mare, agitato dal potente vento di scirocco. Perciò vi capiterà a volte di assistere ad una vera e propria distesa di alghe, che ricopre l’intera zona balneare. Proprio come in autunno le foglie che cadono dagli alberi coprono strade e parchi, qui madre natura lo fa con le alghe.

Come raggiungere la spiaggia

La Torre costiera diroccata

Questa torre costiera del Salento, è in completo stile rinascimentale, ed è stata eretta nel lontano 1568, costruita in una zona disabitata del litorale.

È una delle torri pugliesi meno contemplate tra quelle del sistema difensivo, costituito da strutture di avvistamento e difesa costiera, commissionate nel XVI secolo dall’imperatore Carlo V per contrastare le continue e brutali incursioni di pirati originari della Turchia.

La torre ormai diroccata, di cui rimangono solo le rovine, fa parte dell’antica Terra d’Otranto. Quest’ultima era una regione storico-geografica dell’Italia del sud, nonché parte circoscritta amministrativa, prima del famoso Regno delle due Sicilie. Dopo la proclamazione del Regno d’Italia del 1861 durante il Risorgimento, la Terra d’Otranto riuscì a resistere fino ad essere totalmente smembrata nel 1927.

Attorno all’antica Torre costiera pugliese, possiamo chiaramente vedere la distesa della macchia mediterranea, interrotta solamente da qualche casa e villetta in alcuni punti, fino a raggiungere il piccolo litorale dov’è possibile fare il bagno.

Come raggiungere la Torre

I lidi vicini a Torre Castiglione

Spiaggia di Punta Prosciutto

Durante la villeggiatura nella splendida Torre Castiglione, si può facilmente raggiungere diversi lidi della costa salentina:

  • Spiaggia di Torre Lapillo: Con il suo facile accesso alla spiaggia, incontaminata e pulita, è la zona ideale per un piacevole relax tra sabbia finissima e acqua cristallina.
  • Spiaggia di Punta Prosciutto: Conosciuta anche come Palude del Conte, ha soffice sabbia bianca e una ricca vegetazione rigogliosa. Fa inoltre parte del Parco Naturale Regionale.
  • Spiaggia di Porto cesareo: È un tipo di spiaggia molto urbana, ricca di servizi per ogni tipo di turista, situata a meno di 4 minuti a piedi dal porticciolo e dalla Torre Cesarea.
  • Spiaggia di Torre Chianca: Questa zona presenta diversi stabilimenti balnearie anche una bellissima spiaggia libera. In ogni caso sono tutte di facile accesso, la sabbia è fine, l’acqua caraibica.
  • Spiaggia delle Dune: È la spiaggia più urbana in assoluto dei dintorni, turistica e super attrezzata, ha ogni genere di comfort desiderabile. Rimane comunque incantevole con la sua spiaggia bianca ed il mare limpido.
  • Spiaggia dei Conigli: Chiamata anche Isola Grande, proprio per la grande espansione della sua spiaggia selvaggia, è raggiungibile tramite le barche dei pescatori oppure con gli appositi “battelli”.
  • Riserva Naturale Salina dei Monaci: Uno dei luoghi più suggestivi ed emozionanti del Salento, è una tappa imperdibile da visitare e tutta da scoprire.